giovedì 13 dicembre 2012

Minacce dal Web nel 2012 secondo Kaspersky

Kaspersky Lab ha pubblicato il suo rapporto annuale a Kaspersky Security Bulletin, il che dimostra la malizia complessiva statistiche web e le minacce nel 2012. I dati analizzati nel rapporto sono stati raccolti da Kaspersky Security Network (KSN). Si tratta di un infrastrutture cloud dai prodotti Kaspersky Lab utilizzati per la segnalazione e la telemetria per consentire la sicurezza immediata sotto forma di t. i. liste nere e le regole euristiche, che sono progettati per individuare le minacce più recenti. Il rapporto ha rivelato significativo aumento di malware per Mac specializzata e una crescita significativa del numero di minacce destinate alla piattaforma Android. I prodotti Kaspersky Lab nel 2012 per riconoscere ed evitare oltre 1,5 miliardi di attacchi informatici e oltre 3 miliardi di file infetti.


Kaspersky Lab attualmente ogni giorno riconosce e blocca più di 200.000 nuovi programmi maligni, un forte incremento rispetto al primo semestre del 2012, quando è stato identificato e bloccato ogni giorno una media di 125.000 programmi maligni.

Quadro generale delle minacce nel 2012
Una delle novità più importanti nei primi mesi del 2012, la scoperta di Flashback, che ha infettato 700.000 computer Apple hanno utilizzato Mac OS X. Un evento importante è stata la nascita di una nuova versione del programma dannoso Flashfake e incidenti di sicurezza che ha messo fine alla la percezione di piattaforme come Mac OS X invulnerabile di sfruttare i buchi di sicurezza. Inoltre, i computer di malware di massa sono Mac X OC vittime frequenti di attacchi mirati. La ragione principale di ciò è la popolarità dei prodotti Apple in un certo numero di politici influenti e uomini d'affari di primo piano, in quanto le informazioni memorizzate su dispositivi di tali persone di interesse per determinate categorie di criminali online. Esperti di antivirus di Kaspersky Lab di quest'anno, rispetto all'anno precedente, il totale rilevato Mac 30% in più di Trojan vari.

Un'altra tendenza fondamentale nel 2012, è la continuazione della rapida crescita del malware su Android. Come il principale punto di interesse criminali on-line si è saldamente affermata piattaforma Android. Sebbene i programmi maligni per piattaforme mobili, come Symbian, Blackberry o J2ME, è ancora in fase di sviluppo, il 99% del malware appena scoperto di mira la piattaforma Android. Nonostante gli sforzi di Google per presentare la propria tecnologia contro la malizia, le applicazioni di vandalismo nel negozio ufficiale di vendita Android Market continua. Nel 2012, è stato il primo episodio con l'applicazione controversa che raccoglie dati dalla rubrica e l'invio di spam bots, rilevati nel negozio di Apple - Apple App Store. Proprio come i PC tradizionali sono di alto profilo le operazioni online criminali concentrerà anche su dispositivi mobili, compresi gli attacchi mirati e la creazione di un "mobile" botnet.

Kaspersky Lab nel 2012, con una media prevenire più di 4 milioni di attacchi su browser al giorno. Numero totale di attacchi informatici quest'anno è quello di superare i 1,5 miliardi. Il metodo più comune di attacco per gli utenti internet, lo sfruttamento delle vulnerabilità nei programmi o applicazioni. Gli esperti di Kaspersky Lab sab rilevato durante tutto l'anno così estesa, così come attacchi mirati su software vulnerabili, e Oracle Java è stato il bersaglio più frequente di attacchi (50% di tutti gli attacchi). Adobe Reader si trovava al secondo posto (28%), Adobe Flash Player ha conquistato il quarto posto con la sola quota di mercato del 2%, che può essere attribuito a un aggiornamento del sistema efficace regolarmente buchi di sicurezza patch. Mentre alcuni sono attivamente sfruttando la vulnerabilità del target anziani, che ancora esisteva in sistemi operativi Windows. Una ragione di ciò è che le versioni precedenti di Windows ancora in uso. A titolo di esempio, nel 2012 la quota di computer con Windows XP il 44%, mentre nel 2011 di spostare il 63% - non tanto in declino in Windows 7 a disposizione degli utenti per tre anni, Windows 8 ha recentemente rilasciato quest'anno.

Kaspersky Lab software è dischi rigidi locali dell'utente e armadi esterni individuare e prevenire oltre 3 miliardi di incidenti malware. In totale, al momento di questi incidenti identificati 2.700.000 modifiche unici malevoli e programmi potenzialmente indesiderati che sono indirizzate ai computer degli utenti. La maggior parte delle infezioni locali viene impedito tecnologia euristica di Kaspersky Lab, fondato sulla base del loro comportamento. Vale la pena notare che diverse versioni di pochi anni Kido (Conficker) e Sality è ancora presente nella lista il malware più frequentemente bloccato. In generale, il numero di nuove applicazioni maligne sono aumentati notevolmente: Kaspersky Lab nel primo semestre del 2012 ha rilevato una media di 125.000 nuovo intento maligno il giorno. Verso la fine dell'anno, il numero è salito a 200.000.

Server situati negli Stati Uniti, sono stati per ospitare e fornire i problemi di malware (25,5% di tutti gli incidenti), il più comunemente usati. Russia al secondo posto con il 19,6%, seguita dai Paesi Bassi, la Germania e il Regno Unito. Si tratta di un cambiamento importante rispetto all'anno precedente: nel 2010 la maggior parte degli incidenti ha ospitato dannosi Cina. Cambiamenti nella registrazione del nome del criterio di dominio e altre norme adottate dalle autorità cinesi erano evidenti in rapido declino dei tour dannosi provenienti dal paese. Al contrario, gli Stati Uniti, la Russia e gli altri paesi europei abbiano notato un forte aumento del numero di siti Web dannosi per il turismo, perché voi criminali informatici, oltre a registrare siti web esclusivamente dannosi, "soggiogare" un gran numero di siti web legittimi.

Gli esperti di Kaspersky Lab si basano sul numero di attacchi web malevoli bloccati e file locali calcolate "rischio" in diversi paesi, definita dagli utenti proporzione infestate. Russia e repubbliche dell'ex Unione Sovietica su una scala di attacchi informatici ha vinto i primi posti. Il gruppo "ad alto rischio" sono stati raggiunti da 31 paesi (tra cui il Regno Unito, Australia e Canada). In questi paesi, è stato nel 2012 via web aggredito almeno il 41% degli utenti. Bangladesh, Tanzania e Ruanda sono tra i cinque paesi i cui utenti sono stati locali di infezioni malware più spesso attaccato. Totale di sette paesi sono stati classificati come un paese con "alto rischio", mentre è stata del 75% o più utenti con file dannosi assalito almeno una volta. Il restante 41% dei paesi hanno aderito al gruppo "ad alto rischio" (dal 56% al 75% degli utenti ha attaccato), tra cui Indonesia, Etiopia e Kenya. Al contrario, la Danimarca è stato riconosciuto come il paese più sicuro, perché aveva il tasso più basso di computer infetti (15%). Tra i paesi con il più basso tasso di infezione sono il Giappone, la Finlandia, la Svezia e la Repubblica ceca.
     
Costin Raiu, direttore, Global Research & Analysis Team di Kaspersky Lab, ha dichiarato: "Come è stato dimostrato nel 2012, il forte aumento criminali online che rubano i dati da tutti i dispositivi utilizzati dai consumatori e le imprese, che si tratti di un personal computer, Mac, smartphone o tablet. Questa è una delle tendenze più importanti nel 2012. Inoltre, abbiamo visto un sacco di crescita nel numero totale di minacce in tutti gli ambienti software più diffuse. "

Fatti:
Nel 2012, i prodotti Kaspersky Lab viene impedito più di 1,5 miliardi di attacchi informatici durante tutto l'anno, che è 1,7 volte più del volume totale di attacchi informatici nel 2011.
Kaspersky Lab nel 2012 impedito con successo oltre 3 miliardi di infezioni locali sui computer degli utenti. Tra questi incidenti hanno individuato 2.700.000 modifiche totali unici programmi dannosi e potenzialmente indesiderati da installare sui computer degli utenti.
Nel 2012, Kaspersky Lab ha rilevato il 99% di tutti i programmi dannosi per i telefoni cellulari finalizzate alla piattaforma Android. Kaspersky Lab ha individuato quest'anno più di 35.000 programmi maligni per Android, che è più di sei volte in più rispetto al 2011.
Il numero di malware per Mac OS X è ancora in crescita. Rispetto al 2011, gli esperti antivirus di Kaspersky Lab quest'anno rilevato Trojan 30% in più in diversi Mac.
Oracle Java è l'applicazione più popolare è vulnerabile a cui sono destinati per i cybercriminali nel 2012. L'applicazione è stata l'obiettivo del 50% di tutti gli attacchi sfruttano le vulnerabilità rilevate. Adobe Reader si trovava al secondo posto e il 28% di tutti gli incidenti.
Top 5 dei paesi per l'hosting di malware: Stati Uniti, Russia, Paesi Bassi, Germania e Regno Unito.
Top 5 paesi con i più comuni attacchi via Internet: Russia, Tagikistan, Azerbaigian, Armenia e Kazakistan.
Top 5 dei paesi in cui sono i file più comunemente infetti rilevati: Bangladesh, Sudan, Malawi, Tanzania e Ruanda.
Top 5 paesi con i più bassi tassi di infezione: Danimarca, Giappone, Finlandia, Svezia e Repubblica ceca.

Nessun commento:

Posta un commento